Sarah Bracci Psicologa

Percorso di Meditazione

La meditazione ti incuriosisce ma non hai mai avuto la possibilità di praticarla?

Hai già qualche nozione di pratica meditativa e vuoi avere una panoramica più completa o ritrovare la motivazione e la continuità nella tua pratica quotidiana?

Questo percorso di meditazione è uno spazio settimanale ed è l’occasione che fa per te.

Questo spazio settimanale è del tempo di qualità per sé stessi, soddisfa un bisogno simile a quello di giocare, o suonare uno strumento o praticare yoga.

Percorso di meditazione per la consapevolezza

Meditare fa bene

Incoraggiati dalla curiosità e dalla cura e dal desiderio di stare bene, la meditazione si svilupperà naturalmente e rivelerà cose utili e magnifiche.

Il percorso di meditazione offre l’opportunità di apprendere le nozioni e le tecniche di base per poter iniziare a meditare o proseguire la pratica nel migliore dei modi.

Il corso prevede un numero massimo di 8 partecipanti ed è organizzato in incontri settimanali di 1 ora 1/2 ciascuno.

Durante ciascun incontro:

  • vengono affrontati tanto gli aspetti teorici quanto quelli pratici della Meditazione di Consapevolezza;
  • i partecipanti vengono accompagnati passo per passo nella pratica meditativa, con sessioni esperienziali di Meditazione guidata;
  • ci saranno spazi di condivisione e confronto, gestiti dalla conduttrice.

 

Cos’è la meditazione?

La meditazione è un metodo per lavorare con se stessi; può essere usata come un semplice rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e delle qualità interiori.

 

La meditazione nel buddhismo

Praticando le meditazioni buddhiste tibetane, le qualità positive della mente si sviluppano e ci sostengono nella nostra evoluzione interiore.

Con la mente tranquilla che deriva dalla pratica del calmo dimorare, si riducono progressivamente la turbolenza dei pensieri e l’agitazione; successivamente, con la concentrazione analitica è possibile coltivare la comprensione profonda.

La comprensione profonda e il calmo dimorare praticati insieme favoriscono lo sviluppo completo delle nostre potenzialità e delle qualità positive.

Sebbene questo sia l’approccio sostenuto dal Buddha, non richiede di diventare buddisti, piuttosto chiede di prestare attenzione a cosa sta accadendo per noi in quel momento e offre una guida nel metterlo in una prospettiva chiara. Il solo fatto di fare questo aiuta a cancellare stress e sofferenza e a capire come prevenire il loro insorgere.

 

Benefici della meditazione

La meditazione può essere usata per rilassarsi. Il rilassamento può aiutarci a sentirci meglio e favorire il nostro benessere generale.

Come esseri umani, tuttavia, abbiamo un immenso potenziale inutilizzato che la meditazione può aiutare a sviluppare.

In tal senso, la meditazione è un metodo per coltivare una pratica spirituale e contemporaneamente sostenere la salute fisica e mentale.

Ecco per te un’interessante lettura: Consapevolezza, la meditazione secondo l’insegnamento
del venerabile Ajahn Sumedho.

Vuoi saperne di più?

Contattami per avere maggiori informazioni sul percorso di meditazione e sugli altri percorsi di consapevolezza.